lunedì 16 aprile 2012

La Rosa




Nella cultura greco-romana, la Rosa rappresenta la Bellezza, la Primavera, l’Amore.

Nell’iconografia Cristiana la rosa è il simbolo dei martiri e, come regina dei fiori, è anche uno dei simboli privilegiati per indicare la Vergine Maria.

Il simbolo Mariano della rosa è ben illustrato da Dante nella sua descrizione del Paradiso, quando Beatrice lo invita a contemplare la Bellezza di Maria, Madre di Dio:
«Perché la faccia mia sì t’innamora, che tu non ti rivolgi al bel giardino che sotto i raggi di Cristo s’infiora?
Quivi è la rosa in che ‘l verbo divino carne si fece; quivi son li gigli al cui odor si prese il buon cammino».
(Paradiso, 23, 71-75)


Nel MedioEvo, al tempo dell’Amore Cortese, la rosa diventa simbolo della Donna Amata.
Nel Rinascimento continua ad essere associata all’Amore e agli Amanti, ma allo stesso tempo il significato mariano viene rinforzato e reso popolare con la devozione al rosario, la preghiera formata da 150 “Ave Maria”.
Il termine deriva dal latino “rosarium”, nome dato alle opere che raccoglievano le punte di diamante degli insegnamenti.
Ogni rosario recitato è una rosa offerta alla Madonna.


La Rosa è anche simbolo della Bellezza e della Caducità della Vita.
“La vita è coma una rosa. La sua bellezza sfuma rapidamente…”


significato tatuaggio pugnale

Pugnale con goccia di sangue = significa “possiedo un pugnale e non ho paura di usarlo”, questo significa volontà di fare nella vita, essere audaci e non avere paura, questo simbolo infonde paura negli altri ed è il simbolo di una persona che non va presa alla leggera.

pugnale con un teschio conficcato= simboleggia praticamente la morte. nel sud est asiatico è simbolo di protezione. i guerrieri si tatuavano questo disegno per scongiurare gli attacchi dei coltelli nemici.Nelle carceri rappresentava un uomo con una pena di omicidio omicidio.

pugnale nel cuore= simboleggia tradimento in amore, e infelicità.simboleggia anche cinismo nella possibilità di trovare il vero amore.

pugnale nella testa di un uomo=era un tatuaggio comune tra i soldati in guerra: durante la seconda guerra mondiale, molti soldati si facevano tatuare un pugnale nella testa di un asiatico ,è un tatuaggio a sfondo razzista ma bisogna considerarlo nel contesto.

teschio con un pugnale sui denti=simboleggia azione: guerrieri o pirati che stringono un coltello tra di denti ed è come dire di essere opronti a tutto

Pugnale conficcato nella carne= significa che lA persona è stata ferita proprio come il tatuaggio del pugnale conficcato nel cuore, anche questo rappresenta cinismo e stanchezza nei confronti del mondo. tutti e due i tatuaggi che riconoscono quanto la vita sia dura e sleale.

Nessun commento:

Posta un commento