martedì 17 aprile 2012

Scheletro con falce




I tatuaggi di teschi, associati o meno a croci d'ossa, erano un tempo considerati prerogativa dei bikers ma con l'andare del tempo, con la diffusione dei tatuaggi e la presa di coscienza del significato celato dietro a questa iconografia, sono diventati molto più comuni.
Il significato del disegno del teschio è spesso più positivo che negativo.
Nei tarocchi la carta della Morte spesso è raffigurata con un teschio, è simbolo di cambiamento, sia in bene che in male.
Il teschio può rappresentare la vittoria della Morte sulla Vita e la fugacità dell'esistenza (spesso accompagnato dal "Tutto è Vanità"), ma l'impatto negativo del messaggio può essere temperato dalla fede nella Vita oltre la Morte.
Allo stesso tempo il portatore del tatuaggio si dichiara pronto ad accettare il suo destino, qualunque esso sia.
TESCHI MESSICANI
Sono dei teschi di solito decorati con fiori e tutti colorati... Sono i teschi della festa dei morti. Questa è una festa in cui in messico si usa andare al cimitero e pranzare sulle tombe insieme ai defunti (simbolicamente). Nonostante sembri una cosa un po' macabra, in messico è una festa gioiosa, si pranza in allegria perchè la morte non è vista in modo così tragico. I teschi appunto rappresentano questo concetto e sono simbolo della vita dopo al morte, della rinascita e molta gente se li tatua per rappresentare una svolta nella propria vita, come quando si esce da un periodo buio..


 

 


3 commenti:

  1. bellissimo, ciao alessio

    RispondiElimina
  2. sempre meglio il tuo sito, ho dato da mangiare ai pesci ciao alessio

    RispondiElimina